La motosega da potatura è un attrezzo tanto utile quanto indispensabile nella cura di un giardino e di un terreno.
Le motoseghe per la potatura sono attrezzi particolari, piccoli e compatti, progettate per la potatura e la stramatura di alberi e arbusti e, in particolare, per effettuare interventi su rami che difficilmente possono essere gestiti utilizzando le cesoie.
Ad un occhio poco pratico, le motoseghe per la potatura potrebbero sembrare molto simili tra loro, ma in realtà presentano anche grandi differenze: nel prezzo e, soprattutto, nelle caratteristiche tecniche.
Riuscire dunque a destreggiarsi in fase di scelta potrebbe non essere un’operazione così tanto semplice. Vediamo dunque come orientarsi sul mercato senza sbagliare acquisto.
Quando si sceglie una motosega da potature, prima di tutto, bisogna capire l’uso che ne farai e quali lavori intendi svolgere. Solo così potrai realmente districarti tra i tanti modelli esistenti sul mercato e scegliere la macchina giusta da acquistare.
Per un boscaiolo o un giardiniere professionista, ad esempio, è più conveniente un modello professionale, rispetto a chi si diletta a potare gli alberi del giardino di casa e per il quale può bastare un modello hobbistico.
Tipologie di motosega in base all’uso:
Quando si deve scegliere quale motosega per potatura acquistare bisogna fare molta attenzione ad alcune caratteristiche tecniche fondamentali. Tra queste, ci sono:
Le motoseghe da potatura hanno una cilindrata dai 20 ai 35 cc e potenze tra gli 1.2 e 2.5 cv. Questi parametri sono indicati nel caso di un uso hobbistico della motosega. Per un uso professionale, i valori ovviamente devono essere superiori.
Anche peso e tipologia di impugnatura sono due parametri fondamentali. Questo tipo di motosega solitamente si impugna con una mano sola.
Un’impugnatura ergonomica e un peso quanto più leggero possibile, rende l’attrezzo maneggevole da gestire per un’intera giornata di lavoro senza affaticarsi troppo.
A seconda del tipo di potatura e di taglio che si vuole eseguire poi, cambia sia il tipo di barra da montare che la sua lunghezza. Per il taglio di piccoli alberi e arbusti, ad esempio, è sufficiente una barra lunga tra i 25 e i 30 cm.
Al contrario, per lavori più impegnativi su alberi medio-grandi bisognerà acquistare una barra dalla lunghezza dai 35 cm in su.
Tra le altre caratteristiche da non sottovalutare nel momento dell’acquisto sono:
Ovviamente, oltre alle caratteristiche e alla qualità tecnica della motosega per potatura che ti stai accingendo ad acquistare, fa la differenza anche l’affidabilità e il nome dell’azienda produttrice.
Non esiste la miglior motosega da potatura, ma esistono ottimi attrezzi prodotti dai migliori marchi e dalle migliori aziende specializzate da anni nella progettazione e nella produzione di prodotti affidabili, efficienti e duraturi.
Tra i modelli più noti e apprezzati ci sono:
Sul mercato, come è facile immaginare, vi sono centinaia e centinaia di modelli tra cui scegliere, che spesso si differenziano per piccolissimi dettagli. Quindi, nella scelta della tua nuova motosega da potatura, il prezzo rappresenta un parametro determinante.
Il prezzo di una buona motosega per uso amatoriale o semi professionale, oscilla tra i 100 e i 300 euro o poco più. Mentre, i prezzi dei modelli professionali, variano dai 400 agli oltre 1000 euro.
Ad incidere sul prezzo sono:
Scegliere la motosega da potatura giusta non è semplice, c’è bisogno di tempo e pazienza per trovare la macchina che più si addice al tipo di lavoro che intendi eseguire.
Ora che conosci tutti gli aspetti importanti e le caratteristiche da tener conto di una motosega da potatura non ti resta che procedere all’acquisto: visita il nostro shop e scegli il modello di motosega più adatto alle tue esigenze e necessità, tra le marche migliori di motoseghe sul mercato.