Il mese di marzo è rinomato come il periodo della potatura, un’operazione indispensabile per far prosperare le piante, ma che spesso può rivelarsi un’attività anche molto rischiosa. Il taglio delle parti più alte infatti può richiedere l’uso di una scala e comportare il rischio di pericolose cadute. Una soluzione più sicura è optare per attrezzi ad asta che consentono il taglio da terra evitando il rischio di caduta.
L’abbandono della scala è diventato un passo doveroso per qualsiasi operatore, amatore o professionista, non solo per una questione di sicurezza ma anche per migliorare la qualità del lavoro. La potatura da terra consente infatti di ridurre drasticamente il tempo di potatura e aumentare la precisione del taglio. Gli attrezzi progettati per realizzare la potatura da terra sono molti ed ognuno ha caratteristiche e funzionalità adatte per soddisfare ogni esigenza. In particolare, uno strumento che non può mai mancare nella cassetta degli attrezzi di ogni professionista o amatore del verde è il segaccio ad asta.
Quando il gioco si fa duro, scende in campo il segaccio che ci consente di affrontare anche i rami più robusti.
Il segaccio ad asta deve essere scelto facendo particolare attenzione alla qualità della lama e al comfort dell’impugnatura.
La lama del segaccio per legno è relativamente sottile, per questo motivo il metallo dovrà essere ottimo per far sì che con il passare del tempo non vada deformandosi, rendendo l’attrezzo poco funzionale e difficile da usare.
Nella scelta bisogna anche considerare la lunghezza della lama che deve essere circa il triplo del diametro del ramo da potare, per permettere di eseguire comodamente il movimento avanti e indietro.
Infine, anche il numero dei denti rappresenta un elemento importante: un segaccio con denti fini taglia in modo preciso, tuttavia affonda molto lentamente e comporta una durata di lavoro maggiore mentre un segaccio con tanti denti, al contrario, favorisce un taglio veloce, ma meno preciso e più faticoso.
Le migliori marche produttrici di segacci ad asta sono la Ars e la Silky, due aziende giapponesi che offrono prodotti all’avanguardia, di un livello qualitativo senza confronti nel panorama internazionale.
L’acciaio giapponese infatti, con la sua ineguagliabile durezza e flessibilità, garantisce prestazioni davvero straordinarie e quasi eterne.
Tra i modelli più noti e apprezzati ci sono:
● Segaccio Ars Uv 34 con Asta Telescopica Ars Exp 3.3
● Segaccio Ars Uv 47 con Asta Telescopica Ars Exp 3.3
● Segaccio Ars Uv 47 con Asta Telescopica Ars Exp.5.5
● Segaccio Professionale Con Asta Telescopica Silky Forester 3000
Ora che abbiamo fatto un po’ di chiarezza su tutti aspetti importanti e le caratteristiche di cui tenere conto non ti resta che procedere alla scelta! Visita il nostro shop e scegli il segaccio ad asta più adatto alle tue esigenze